La Tenuta
Un’oasi di relax nel cuore della Valtiberina
Il Poggio è un’azienda agricola e agrituristica di 70 ettari, immersa nel verde delle colline toscane.
L’antica casa colonica in pietra, ubicata sulla omonima collina, si affaccia con un’ampia vista sull’Alta Valle del Tevere (la Valtiberina), in un paesaggio dove gli oliveti si alternano alle vigne e ai campi, fra silenziosi filari di cipressi.
All’arrivo i nostri ospiti troveranno ad accoglierli un cesto di benvenuto e tutte le informazioni necessarie sulla storia locale, il folklore e la cucina tradizionale. Potranno gustare le ricette del territorio negli ottimi ristoranti della zona o preparare personalmente i propri piatti, usando i prodotti freschi del territorio che possono essere acquistati nei pittoreschi mercati locali.
I giardini circostanti sono forniti di tavoli e comodi arredi da giardino, barbecue e forno per pizza, i pergolati di glicine ed uva americana regalano ristoro durante i caldi pomeriggi estivi.
La piscina
La piscina privata, riservata esclusivamente ai nostri ospiti, si trova in un prato adiacente alla villa ed è circondata da alberi secolari. Il confortevole gazebo a bordo piscina è l’ideale per piacevoli cene all’aperto. I nostri ospiti dicono che “nuotare nella grande piscina circondata da cipressi, fiori e cespugli di lavanda è un dono per il corpo e per l’anima”.
Spazi all'aperto
I prati e i giardini della tenuta sono ricchi di erbe e fiori profumati, come lavanda, ginestra, iris e rose rampicanti.
Nel frutteto adiacente alla piscina, sono state piantate antiche varietà di alberi da frutto per recuperare e tutelare un patrimonio culturale che altrimenti andrebbe perduto.
La nostra produzione agricola
L’azienda agricola produce nei propri terreni grano, orzo, foraggi, farro e dell’olio di oliva di alta qualità.
L’olio di nostra produzione nasce da piante d’olivo di varietà leccino, moraiolo, frantoiano e gentile, coltivate secondo antiche tradizioni e senza l’uso di pesticidi. La raccolta delle olive viene effettuata a mano e la premitura è eseguita a freddo entro 24 ore dalla raccolta.
L’olio conserva così un sapore fresco e aromatico, che lo rende ottimo a crudo, perfetto per la tipica “bruschetta” e ideale per qualsiasi piatto della cucina italiana e internazionale.
Il casale utilizza l’ottima acqua del proprio pozzo sia per irrigare che per bere.